KDE Slimbook II è ora disponibile: ecco l’ultraportatile ufficiale del progetto KDE

Il progetto KDE ha annunciato il lancio della seconda generazione del computer portatile pensato per essere compatibile con KDE neon, la distribuzione nata dal progetto. Chiamato KDE Slimbook II, si tratta di uno Slimbook Katana II con KDE neon preinstallato e la cui compatibilità è certificata.

Slimbook è un’azienda spagnola e offre la possibilità di installare diversi sistemi operativi sui suoi portatili; dalla collaborazione col progetto KDE è nato il KDE Slimbook, un portatile con schermo da 13,3 pollicicon risoluzione Full-HD.

KDE Slimbook II

All’interno del corpo in alluminio trovano posto processori Intel della famiglia i5 o i7 (i5-7200 a 2,5 GHz o i7-7500 a 2,7 GHz), RAM DDR4 nei tagli da 4, 8 e 16 GB, SSD M.2 da 120, 250, 500 GB o 1 TB con uno slot da 2,5 pollici aggiuntivo, tre porte USB (di cui una USB 2.0, una USB 3.1 e una USB 3.1 Type-C), una porta HDMI, WiFi (a scelta moduli Intel con supporto a IEEE 802.11n o IEEE 802.11ac), Bluetooth 4.0, lettore di schede SD e batteria da 45 Wh (6100 mAh). La tastiera è retroilluminata ma, sfortunatamente per gli utenti italiani, non sembra essere disponibile la disposizione italiana dei tasti.

Il portatile ha dimensioni di 32,5 x 22 cm, con lo spessore che passa da 0,6 cm nel punto più sottile a 1,6 cm nel punto più spesso. Il peso è pari a 1,3 kg.

L’azienda afferma che il portatile è in grado di garantire “tra 5 e 8 ore di utilizzo reale” in termini di autonomia: un risultato discreto, ma ancora non alla pari rispetto ad alcuni sistemi di marchi più noti. Se si pensa, tuttavia, all’uso del kernel Linux, che manca spesso di ottimizzazione su questo fronte rispetto a Windows e macOS, si può parlare di un buon risultato.

Sebbene sia possibile acquistare il Katana II con KDE neon installato, l’acquisto del KDE Slimbook II garantisce che una parte dei proventi vada a finanziare il progetto KDE. Il prezzo base del KDE Slimbook II è pari a 699€ per la versione con core i5 e a 799€ per la versione con Core i7. È possibile leggere l’annuncio ufficiale a questo indirizzo e acquistare il prodotto sul sito del produttore.

All copyrights for this article are reserved to HWupgrade